FNP sul caso Renazzo “occorre più controllo e più aggregazione sociale”

La FNP CISL di Ferrara, a fronte dell’inaudito atto di violenza scaturito con la morte della pensionata Govoni Cloe e del grave ferimento della nuora, esprime viva preoccupazione sull’accaduto in una zona che si riteneva abbastanza tranquilla. Già in passato, in collaborazione con l’Adiconsum,  erano state intraprese iniziative contro le truffe invitando i pensionati a prestare particolare attenzione nei confronti di coloro che tendono ad introdursi nelle abitazioni. Purtroppo, quotidianamente, continuano scippi e furti nei confronti di persone anziane. I fatti di violenza di Renazzo dei giorni scorsi ci impongono di alzare la guardia. Non sarà sufficiente rivendicare, come rivendicheremo, nei confronti dello Stato, (Comune e Forze dell’Ordine), maggiore presenza in un territorio molto ampio, densamente abitato e con innumerevoli case sparse, ma sarà necessario prevenire e scoraggiare gli atti di violenza o danno personale. Per questo, oltre alle segnalazioni da fare alle Forze dell’Ordine in caso di presenze anomale, attivarsi per ricostruire rapporti di buon vicinato, reciproci aiuti e scambi di notizie.