guida pratica del lavoratore Entra nel mondo Cisl Ferrara

Cisl Ferrara, con i suoi 28.153 iscritti nell’intera provincia, è un punto di riferimento importante per i lavoratori e i cittadini; il sindacato offre ogni giorni un aiuto concreto per la tutela dei diritti, garantendo un aiuto concreto al fine di risolvere i problemi della vita quotidiana. Attraverso le strutture sindacali di categoria la CISL difende i lavoratori di tutti i settori del mondo del lavoro, pensionati, disoccupati e lavoratori atipici, senza alcuna pregiudiziale politica, religiosa o etnica.

CISL pur contando su una significativa presenza di lavoratori provenienti dal mondo cattolico, è un’organizzazione di ispirazione laica che tutela gli interessi delle persone che ad essa aderiscono.

In un mondo condizionato da processi di globalizzazione e da nuovi scenari demografici forti dei nostri valori fondamentali quali autonomia, contrattazione e solidarietà vogliamo fornire delle risposte concrete e delle soluzioni attuali alle problematiche della vita odierna spaziando dal campo del lavoro alla salvaguardia della dignità dell’individuo.

Segreteria

BRUNA BARBERIS

Segretaria Generale – Rappresentanza politica generale, rapporti con Enti, Istituzioni, Associazioni; Politiche dello sviluppo territoriale, patti d’area, protocolli di sviluppo locale; Coordinamento delle aree territoriali, zone sindacali.

Nasce a Bra ( CN ) il 06/01/1965. Fai il suo ingresso nel mondo del lavoro il 1 marzo 1981 come apprendista operaia presso azienda tessile. Prosegue l’attività nel campo tessile fino a 1989 quando comincia l’attività metalmeccanica. Nel 1992 viene eletta nelle liste RSU della FIM, ruolo che ricopre fino al settembre 1999. Nel 1999 entra in distacco sindacale e diventa operatore a tempo pieno della Fim. È segretario organizzativo Fim fino all’aprile 2008 quando viene eletta nella segreteria UST-CISL di Ferrara. Il 2 luglio 2018 viene eletta Segretaria Generale.

tagliavia giuseppeGIUSEPPE TAGLIAVIA

Segretario Organizzativo – Politiche organizzative; Coordinamento dei servizi, rapporti con il personale; Previdenza e previdenza complementare; Proselitismo, tesseramento; Politiche dei giovani; Formazione.

Nasce ad Erice (TP) il 09 marzo 1970. Consegue il diploma di maturità classica nel 1988 presso il Liceo L. Ximenes di Trapani. Dopo alcuni contratti a tempo determinato presso l’Ente Poste Italiane viene assunto, a Parma, a tempo indeterminato da Poste Italiane S.p.A. nel’agosto del 1998.

Subito dopo l’assunzione si iscrive alla CISL e comincia a collaborare con la Segreteria SLP di Parma, nel 2000 entra a far parte del collegio RSU e nel 2001 viene eletto Segretario Generale dell’SLP CISL di Parma incarico, questo, che manterrà fino alla fine di settembre del 2006.

Nel mese di ottobre del 2006 si trasferisce a Ferrara dove viene chiamato a guidare l’SLP CISL estense.  Nel corso dei suoi mandati viene eletto, nelle liste SLP CISL, per quattro volte RSU e tre volte RLS ed acquisisce una, specifica ed approfondita, formazione sulla materia della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il 31 marzo del 2017 entra a far parte della Segreteria UST-CISL di Ferrara.