Adiconsum, Federconsumatori e Adoc contro la contraffazione alimentare, dell’abbigliamento e degli accessori

Prende avvio domani il ciclo “La contraffazione alimentare, dell’abbigliamento e degli accessori”.
Gli eventi si terranno a partire dalla giornata di domani a Codigoro dalle 9,30 alle 12,30 presso l’auditorium Sant’Eurosia; proseguiranno a Cento il 27 novembre sempre 9,30-12,30 presso Palazzo del Governatore e termineranno l’11 dicembre n9,30-12,30 con l’appuntamento finale presso la Camera di Commercio di Ferrara.

Obbiettivo di questi incontri è quello di far capire cos’è la contraffazione e come combatterla.

Il cittadino deve essere visto come consumatore e non come cliente pronto all’acquisto. Il consumatore va educato a consumare perché consumare di per se è un processo formativo e penso che tra i compiti delle associazioni dei consumatori ci sia proprio quello di formare una coscienza nel consumatore con la formazione e l’informazione, perché il consumatore ha potere di scelta ed è lui a fare la differenza .

La contraffazione, l’abusivismo, sono attività criminali, molto spesso manca questa consapevolezza, che danneggia non solo il consumatore finale ma anche chi fa impresa nella legalità.

È dalla consapevolezza di questi poteri e dalla conoscenza dei prodotti e del mercato che partono le strategie di AUTOTUTELA per il consumatore.