BUONI SPESA: IL GIUDICE ACCOGLIE IL RICORSO DEI SINDACATI

Nel giorno del 70esimo compleanno della Cisl apprendiamo che il Tribunale ha dato piena legittimità al ricorso di Cgil Cisl e Uil e ha riconosciuto quali discriminatorie le linee di indirizzo contenute nella delibera del Comune sulla assegnazione dei Buoni Spesa. Queste stabilivano come priorità i requisiti di cittadinanza italiana e altre tipologie di cittadinanza, escludendo, nei fatti, dal sussidio i titolari di permesso per studio, di lavoro autonomo, per motivi familiari ed altre casistiche.
Ricordiamo che i Buoni Spesa istituiti dal governo Conte hanno lo scopo di garantire alle persone in questo momento economicamente più fragili di soddisfare un bisogno primario. Mangiare ogni giorno, non è una necessità dei soli cittadini individuati dalle linee di indirizzo, ma di tutti, indipendentemente dalla nazionalità, dalla religione, dal genere dalla condizione di cittadino italiano, straniero o immigrato o da altre condizioni.
Di ideologico in un piatto di minestra non c’è proprio niente.
Come Sindacato Confederale difenderemo sempre, in ogni contesto e con tutti i mezzi legittimi che ci sono consentiti, i diritti fondamentali della persona umana.