guida pratica del lavoratore Entra nel mondo Cisl Ferrara

SUCCESSIONE (FOCUS VEICOLI)

Quando manca una persona cara purtroppo sono molti gli espletamenti burocratici a cui adempiere.

Quindi per farti risparmiare tempo e denaro ci sentiamo di darti alcune diritte.

All’apertura della successione potrai rivolgerti al SERVIZIO SUCCESSIONI CISL che si occuperà di predisporre la dichiarazione di successione per gli immobili e per l’eventuale sblocco di depositi presso gli istituti di credito, calcolare le relative imposte (applicando ove possibile le agevolazioni previste), consegna della documentazione agli uffici competenti, predisposizione e consegna della voltura catastale.

Per quanto riguarda i veicoli invece la tua pratica può essere seguita da CENTRO AUTOPRATICHE CISL.

Intanto alcune indicazioni.

Innanzi tutto va precisato che fintanto che i veicoli rimangono intestati al defunto, per questioni legali quanto assicurative non possono circolare.

Per quanto riguarda i veicoli bisogna considerare in particolare alcuni fattori:

  1. Siamo in possesso di un certificato di proprietà o lo abbiamo smarrito?
  2. Sono presenti 1 o più eredi?
  3. Abbiamo intenzione di tenere il veicolo, venderlo oppure demolirlo

 

Se il certificato di proprietà era cartaceo (quindi nel caso in cui la macchina era stata acquistata prima di ottobre 2015) e non lo trovi più è necessario che tu sporga DENUNCIA DI SMARRIMENTO.

 

Se gli eredi sono più di uno invece è opportuno innanzi tutto stabilire se vogliamo intestarlo a un solo erede oppure se ci va bene tenere il mezzo cointestato a tutti gli eredi.

Te lo diciamo perché il costo del passaggio di proprietà può essere sensibilmente più basso in caso di cointestazione a tutti gli eredi ma vi consigliamo di verificare prima col vostro assicuratore se per la vostra Compagnia prevede variazioni sulla tariffa RCA.

 

Per finire occorre valutare se vogliamo tenere o vendere il veicolo. Nel caso tu abbia intenzione di venderlo devi sapere che il/gli eredi rispondono del bollo fintanto il mezzo che sia intestato al defunto. Per quanto riguarda il costo del passaggio ti facciamo infine presente che l’accettazione di eredità con contestuale vendita permette un risparmio rispetto allo svolgimento delle due pratiche in un momento distinto.

I commenti sono chiusi.