SERVIZI IN SANITÀ: LICENZIA 4 DIPENDENTI E ADESSO RIFIUTA IL CONFRONTO AL SINDACATO

Servizi in Sanità Srl sta dimostrando il massimo disinteresse nei confronti delle proprie lavoratrici.

Due settimane fa infatti, la società, da anni appaltatrice nei confronti di Asl del servizio di assistenti alla poltrona, consegnava infatti a 4 delle 11 lavoratrici impiegate una lettera di licenziamento per “motivi economici”.

Di questo licenziamento le lavoratrici non avevano avuto alcuna preventiva avvisaglia né alcuna comunicazione era giunta al sindacato di appartenenza, Fisascat-Cisl.

Luca Benfenati, segretario Fisascat-Cisl Ferrara avverte come “L’atteggiamento della società, che fin da principio si era dimostrato assolutamente non collaborativo e scorretto, avendo impedito, con la mancata comunicazione di cercare e attuare qualsivoglia forma di ammortizzatore sociale si conferma via via”.

Lo stesso prosegue spiegando che “Fisascat, immediatamente attivatasi, ha chiesto a Servizi in Sanità Srl un incontro per cercare soluzioni eque per le lavoratrici ma l’incontro è stato rifiutato da parte datoriale adducendo che la stessa non ha alcun obbligo di informativa o consultazione con le organizzazioni sindacali”.

“Ma agli obblighi” continua il segretario Fisascat “Servizi in Sanità Srl sta venendo abbondantemente meno non essendo in grado, a personale ridotto di fare fronte alle esigenze di Asl. Il risultato? Da una parte il disservizio ai cittadini in una materia sensibile quale quella sanitaria, dall’altra il tentativo di eludere le norme a tutela del lavoro. La società infatti non riuscendo a far fronte in altro modo alla carenza di personale e avendo,  a seguito del licenziamento, divieto di effettuare assunzioni nei prossimi sei mesi, si sta avvalendo di una tirocinante e una stagista, nonché di personale interinale.”

“La situazione è vergognosa” conclude Benfenati “e non intendiamo lasciare passare ingiustizie clamorose come questa: a seguito del diniego della società,  abbiamo chiesto un incontro alle istituzioni coinvolte e se servirà adiremo anche l’autorità giudiziaria”