guida pratica del lavoratore Entra nel mondo Cisl Ferrara

Festa dei Nonni

2 ottobre

winonni

Festadeinonni

In occasione della Festa dei Nonni il 2 ottobre prossimo, il sindacato Pensionati Cisl (Fnp) di Ferrara intende festeggiarli, ricordandone il ruolo fondamentale per le famiglie e la società, attraverso l’affissione di locandine celebrative nelle scuole della provincia ferrarese.
A Poggio Renatico, in collaborazione con la scuola primaria, la mattina di mercoledì 2 ottobre 2019, la Fnp organizza un incontro tra bimbi e nonni così da favorire gli scambi intergenerazionali.
L’iniziativa della Fnp è patrocinata dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, mentre la ‘Festa dei Nonni’ è stata istituita come ricorrenza civile per il giorno 2 ottobre di ogni anno con la Legge n. 159 del 31 luglio 2005.
Per la Fnp di Ferrara, la scelta di affiggere le locandine nelle scuole deriva dal fatto che , “se si osserva attentamente l’uscita di scuola dei bambini, la maggior parte di loro trova un “nonno” o una “nonna” ad attenderli. Pertanto “far trovare loro un augurio, nel giorno loro dedicato, è un atto di doveroso ringraziamento per il tempo che dedicano ai nipoti. Infatti, negli ultimi anni sempre più i nonni sono “a portata di mano”, uno squillo di telefono e accorrono disponibili e premurosi, pronti a sostituirsi ai figli nel compito, spesso faticoso, ma sempre piacevole, di accudire i nipotini. Inoltre -osserva la Fnp- i nonni insegnano valori, trasmettono vecchi saperi: tesori che non passano mai di moda e che dobbiamo custodire e tramandare”.
Per la Fnp di Ferrara
Rosaria Prestia

 

I commenti sono chiusi.