CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE PER I LAVORATORI LIDL

Il Contratto Integrativo Aziendale LIDL dimostra che si può contrattare buona flessibilità migliorando il reddito dei lavoratori, concordare un sistema Welfare attraverso ampliamenti di tutele su malattia, maternità, unioni civili, e la parte sanitaria, confermando e ridefinendo l’organizzazione del lavoro e la conciliazione vita lavoro, come da richieste in piattaforma.

Diritti sindacali

Hai la possibilità di nominare rappresentanti sindacali e di fare assemblee anche nelle filiali con 14 e fino ad 8 dipendenti. Hai la possibilità di discutere tutti i temi dell’organizzazione del lavoro nella tua “Regione”.

Orario di Lavoro

Il tuo orario di lavoro viene programmato bisettimanalmente e calcolato per ogni minuto di lavoro normale, straordinario o supplementare.

Lavoro domenicale

Se la domenica lavori, e riposi in altra giornata, percepirai il 135% di maggiorazione per ogni ora, anche se hai la domenica nel tuo contratto. Se invece lavori in straordinario o supplementare, oltre alla maggiorazione del 135% percepirai anche la quota oraria, portando la retribuzione al 235% per tutte le ore lavorate

Part time sperimentale

In 2 magazzini e in 30 filiali parte una sperimentazione sul part time. Se lo vorrai potrai incrementare stabilmente il tuo monte ore settimanale di 5 ore prevedendo una flessibilità e una variabilità della prestazione. Se non ti troverai con il nuovo orario protrai tornare al tuo part time originario quando vorrai.

Missioni

Ogni volta che andrai in missione avrai un rimborso chilometrico di 0.35€ e l’Azienda non potrà mandarti a più di 40 km dalla tua filiale.

Welfare

Abbiamo previsto contrattualmente per le unioni civili alcuni vantaggi riservati al matrimonio. Se avrai un bambino, fino all’anno di vita, se vorrai, potrai rimanere in aspettativa non retribuita. Potrai chiedere il congedo parentale a ore, anche sommandole ad altre ore di permesso, come ad esempio, l’allattamento. Nel caso di malattia conseguente ad infortunio avrai la conservazione del posto di lavoro fio a guarigione, così come per malattia grave.

Buoni spesa e buoni nascita

Avrai ogni anno un buono spesa di 100,00€ erogato in due momenti da spendere nella rete aziendale. Le madri e i padri avranno un ulteriore buono spesa una tantum di 100,00€ per ogni figlio. Queste erogazioni sono le medesime per part time e full time.

Donazione ferie

Abbiamo stabilito di costituire un contenitore dove i lavoratori possono donare ferie a colleghi più sfortunati, dove anche l’azienda contribuirà.

Commissioni per relazioni, sicurezza, pari opportunità

Il nuovo Contratto Integrativo prevede la partecipazione dei lavoratori a scelte aziendali su questi temi. Il contratto di assicurazione sanitaria stipulato con UNISalute è operante in caso di malattia ed in caso di infortunio ed è integrativa a Fondo Est.

Cosa prevede la polizza:

indennità giornaliera per ricovero medico e/o chirurgico e per day hospital

– in caso di ricovero medico e/o chirurgico avrai diritto ad una indennità di €50,00 per ogni giorno di ricovero (comprensiva della notte) per un periodo non superiore a 90 giorni per ogni ricovero.

prestazioni di alta specializzazione ed accertamenti odontoiatrici

– il massimale per il complesso delle prestazioni che potrai effettuare sarà di 7.000,00 € (Fondo Est è di 6.000,00€)

– su alcune prestazioni extra-ospedaliere conseguenti a malattia o infortunio ti saranno integrati i pagamenti rispetto a quanto previsto da Fondo Est

– se effettui l’esame tramite il SSN, ti sarà rimborsato integralmente il ticket sanitario anticipato

– gli accertamenti odontoiatrici che effettuerai presso strutture non convenzionate, ti verranno rimborsate con un scoperto del 20% con il minimo non indennizzabile di 60,00€ ogni accertamento

accertamenti diagnostici

– ti saranno liquidate con una franchigia di 45,00€ tutte le prestazioni effettuate presso un centro non convenzionato

– hai a disposizione un massimale per il complesso delle prestazioni è pari a € 600,00

cure oncologiche

– in caso di cure oncologiche, ti verranno totalmente rimborsate le spese relative alla terapia, alle visite, agli accertamenti.

– Ti saranno rimborsate con uno scoperto del 20%, le spese sostenute se le prestazioni saranno effettuate presso centro non convenzionati

trattamenti fisioterapici riabilitativi a seguito di infortunio sul lavoro

– Puoi ottenere il rimborso dei trattamenti fisioterapici esclusivamente a fini riabilitativi a seguito di infortunio sul lavoro

– il massimale per il complesso delle tue prestazioni è pari a € 300,00

cure odontoiatriche, terapie conservative prestazioni diagnostiche odontoiatriche diverse da protesi ed ortodonzia

– puoi chiedere il rimborso sino ad un massimale di 85,00€

prestazioni a tariffe agevolate

– Nel caso tu abbia esaurito il massimale previsto per la prestazione necessaria o nel caso manchi la copertura dell’esame, potrai accedere comunque ad essa a tariffe scontate convenzionate

servizi di consulenza

– operativo un numero verde per richiedere informazioni sanitarie o prenotare una prestazione sanitaria

– medici qualificati a disposizione per fornire consulenza telefonica

Il nuovo Contratto Integrativo Aziendale LIDL sottoscritto da Fisascat e Uiltucs ha contrattato condizioni migliori per i lavoratori. Parlane con i tuoi colleghi e se vuoi informazioni più dettagliate vieni a trovarci o parla con un nostro operatore di zona.