Assicurativi: contro”l’accordo pirata” firmato da SNA e sigle sconosciute del settore

Il 10 dicembre a Milano si è svolta la manifestazione di protesta dei lavoratori dipendenti delle agenzie di assicurazione in gestione libera, indetta da Fiba Cisl, Fisac Cgil, FNA, Uilca, contro l’accordo contrattuale pirata stipulato fra il sindacato nazionale agenti (SNA) e i sindacati Fesica e Fisals Confsal, questi ultimi sconosciuti nel settore assicurativo e con rappresentatività inesistente.

La sede scelta per l’iniziativa di mobilitazione è la stessa dove si è riunito il comitato centrale dello SNA, chiamato a discutere e approvare l’accordo pirata da loro definito contratto collettivo di lavoro.

Fiba, Fisac, Fna, Uilca  evidenziano gli innumerevoli profili di illegalità presenti nell’”accordo pirata” che riduce gli stipendi già in vigore nel 2011 e nega la continuità contrattuale dal 2008 al 2014 non riconoscendo 1 centesimo di arretrati!

Per questo le organizzazioni sindacali hanno affermato la loro intenzione di contrastare con durezza l’applicazione di questo pseudo contratto di lavoro agendo su tre piani:

– un’azione politica istituzionale rivolta al governo, al ministero del lavoro, all’Inps, alle imprese di assicurazione;

– un’azione legale duratura nel tempo contro i singoli agenti che applicheranno ai propri dipendenti i contenuti dell’accordo pirata;

– un’azione giudiziaria contro lo SNA e le sue scelte contrattuali.

Le iniziative di tutela a favore delle lavoratrici e lavoratori delle agenzie proseguiranno anche sul territorio, pertanto il segretario Marco Barioni, invita a contattare la categoria per consentire un intervento tempestivo nel caso ci fossero tentativi di applicazione forzata dell’accordo pirata e per mettere in atto tutte le azioni di difesa dei diritti che si renderanno necessarie.