GESTIRE L’INGESTIBILE: LE PROFESSIONI DI AIUTO NELLA SOCIETÀ DEL RISCHIO

Si terrà il 12 Giugno a partire dalle 8.30 presso la sala S.Francesco in P.zza S. Francesco 7 il workshop formativo “Gestire l’ingestibile. Le professioni di aiuto nella società del rischio”.
Il SIULP Ferrara (sindacato italiano unitario lavoratori polizia) ha promosso un programma formativo insieme all’ Associazione Italiana Professioni di Aiuto denominata “Gestire l’ingestibile”, e la CISL Ferrara con la quale tramite professionisti, psicologi e docenti universitari, vuole creare una rete di relazioni tra tutte le professioni di aiuto promuovendo un progetto culturale/formativo dedicato a questi operatori che hanno come outlook “gli altri”.
Scopo dell’incontro è quello di creare una vera e propria “massa critica”, far crescere la consapevolezza e la professionalità di chi per lavoro si occupa degli altri: nella coscienza collettiva del nostro paese infatti non è affatto chiaro cosa e quali siano le Helping Professions, ma soprattutto cosa fanno e a quali rischi sono esposti gli operatori.
Elemento innovativo del workshop è la sua interdisciplinarità “Gestire l’Ingestibile” nasce sull’onda dell’ esperienza lavorativa di operatori delle Forze dell’ordine, sanitari, Vigili del Fuoco, educatori e tutte quelle figure che operano nel campo “dell’aiuto alla persona”.
Si tratta di categorie professionali esposte particolarmente a rischio di stress, disagio professionale e burnout.
Aiutare gli altri è lo scopo principale delle Helping professions ma il contesto, il clima lavorativo nel quale si opera, nonché il rapporto che s’instaura con coloro che hanno bisogno di aiuto, hanno implicazioni emotive spesso molto forti che possono essere fonte di fattori decisivi in grado di influenzare lo stato di salute globale dell’operatore delle Helping professions.
Si vuole così creare una consapevolezza generale e delle autorità dell’importanza della formazione che in molte realtà, come per le forze dell’ordine è erogata “a costo zero” e l’importanza di “aiutare anche chi per lavoro aiuta” valutando l’ipotesi di creare un punto di ascolto per le professioni di aiuto.
Congruamente alle finalità dell’incontro molte saranno le professionalità e gli attori politici e istituzionali coinvolti, prenderanno infatti la parola: Stefano Parziale – Segretario Generale SIULP Ferrara, Paolo Baiamonte – Segretario Generale CISL Ferrara, Chiara Sapigni – Assessore Sanità Servizi alla Persona e Politiche Familiari, Mario Peruzzini – Gestire l’Ingestibile, Stefano Caracciolo – Ordinario di Psicologia Clinica e responsabile centro DCA, DSM Ausl Ferrara/Unife, Leonello Flamigni – Giornalista e conduttore, Rossella Marchesini – Consigliera Ordine Assistenti Sociali Emilia Romagna, Mario Ravaglia – Direttore Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza Lugo, Marco Ravaioli – Delegato SIULP Psicologo e Neuropsicologo, On. Marco di Maio – Componente Commissioni Affari Costituzionali, Presidenza del Consiglio, Interni e Finanze, Felice Romano – Segretario Generale Nazionale SIULP, Pietro Ragazzini – Segretario Nazionale CISL, Luca Telese – Giornalista e Scrittore, Adelina Ricciardelli – Direttore pronto Soccorso Ausl Ferrara e Presidente Fimeuc, Giampiero Bernini – Istruttore Tecniche Operative Polizia di Stato.
L’ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: per iscriversi contattare la segreteria organizzativa entro il 10.06.2015 nelle seguenti modalità: tel.3278974437 – gestire.ferrara@gmail.com