L’Università degli Studi di Ferrara, in collaborazione con l’Unione Sindacale Territoriale di Ferrara CISL, istituiscono un premio di laurea dedicato a Marisa Baroni: figura storica del sindacalismo italiano e, in particolare, della CISL in cui ha rivestito prestigiosi incarichi, sia a Ferrara che a livello nazionale, distinguendosi per l’instancabile impegno a favore dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici e per l’emancipazione delle donne nel mondo del lavoro.
Il premio è riservato ai laureati negli anni accademici 2024/2025 e 2025/2026 (entro e non oltre il 10 agosto 2026), presso l’Università degli Studi di Ferrara.
Per partecipare al premio è necessario che l’argomento della tesi di laurea sia il seguente: “La partecipazione dei lavoratori alla gestione, al capitale e agli utili delle imprese”. Ai fini della valutazione si presterà, particolare, attenzione agli elaborati che prenderanno in considerazione la legge 76 del 15 maggio 2025.
L’importo del premio è di euro 2.666,67 (duemilaseicentossessantasei/67), soggetto a ritenuta del 25% a titolo di imposta (art. 30 D.P.R. 600/73).
La domanda di partecipazione deve essere compilata entro e non oltre il 7 settembre 2026, esclusivamente compilando il modulo presente all’indirizzo: https://unife.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=premio-baroni
Tutti gli allegati richiesti dalla procedura online sono obbligatori, a pena di esclusione dal concorso.
Non sono accettate domande presentate in altro modo.
Qualora la tesi di laurea vincitrice risulti a più nomi, il premio sarà suddiviso in parti uguali fra gli autori, a patto che ciascuno presenti regolare istanza di partecipazione.
Il vincitore/la vincitrice sarà avvisato/a tramite raccomandata A/R.
La Commissione giudicatrice sarà composta da due docenti dell’Università degli Studi di Ferrara, da un rappresentante dell’Unione Sindacale Territoriale di Ferrara CISL, e dal Responsabile del procedimento amministrativo (o da un suo delegato) in funzione di segretario verbalizzante.
Ai sensi di quanto disposto dall’art. 5 della Legge 7 agosto 1990 n. 241, il responsabile del procedimento amministrativo, di cui al presente bando, è il Dott. Mattia Giacomelli – Università degli Studi di Ferrara – Responsabile Ufficio Diritto allo Studio studentesse e studenti.
Le informazioni sul trattamento dei dati personali forniti con la domanda di partecipazione al bando sono pubblicate all’indirizzo http://www.unife.it/it/ateneo/protezione-dati-personali
Per ogni informazione contattare il Servizio SOS all’indirizzo info: https://php.unife.it/sos/
