guida pratica del lavoratore Entra nel mondo Cisl Ferrara

RINNOVI LA PATENTE IN COMMISSIONE MEDICA?

La visita di rinnovo deve essere effettuata in una Commissione Medica Locale (CML) nei seguenti casi,

  1. situazioni cliniche che possano far sorgere dei dubbi sulla idoneità alla guida
  2. patenti speciali
  3. patenti C o D, al superamento di alcuni limiti di età (65 anni per la patente C e 60 per la patente D).

Se rientri nella prima ipotesi e hai il dubbio di non avere più, per modifiche della condizione di salute o normative (si pensi al venire meno dell’obbligo di visita in CML per i monocoli), o di avere ex novo l’obbligo di rinnovare la patente in Commissione Medica Locale (CML) puoi recarti presso i nostri uffici.

Il Centro Auto Pratiche Cisl attraverso la connessione al CED della Motorizzazione può verificare, nei 4 mesi antecedenti alla scadenza della patente, attraverso il tuo cognome e il tuo numero di patente se il sistema informatico prevede o meno l’obbligo di effettuare il rinnovo presso la Commissione Medica Locale (CML).

Nel caso in cui il sistema non preveda tale obbligo ti consigliamo comunque di fissare il prima possibile un appuntamento per la visita poiché la valutazione conclusiva della possibilità di rinnovare in autopratica spetta comunque al medico certificatore.

In caso contrario, dinnanzi all’obbligo di rinnovo in Commissione Medica recati presso un punto CUP per fissare la visita, anche in questo caso ti consigliamo di muoverti “per tempo” perché la Commissione Medica potrebbe avere liste di attesa lunghe e fissarti l’appuntamento DOPO la scadenza della tua patente.

Se la Segreteria della Commissione non ha posti disponibili per l’effettuazione della visita entro la data di scadenza della patente, si provvederà alla prenotazione della stessa oltre la validità

della patente, con la possibilità di chiedere un permesso provvisorio di guida.

Tale permesso è valido fino alla data di convocazione alla visita e può essere rilasciato UNA sola volta; non può essere rinnovato se la Commissione, in occasione della visita, richiede ulteriori  accertamenti sanitari per la definizione dell’idoneità alla guida.

Si ponga particolare attenzione a prenotare la visita prima della scadenza della patente non essendo possibile il rilascio del permesso se la patente è già scaduta in quel caso non sarà possibile guidare fino all’approvazione della CML.

I commenti sono chiusi.